venerdì 19 settembre 2008

Programma Comunitario MEDIA

MEDIA è il programma dell'Unione Europea a supporto del settore audiovisivo.

Finalità del programma è quello di sostenere il processo creativo, la diffusione del patrimonio audiovisivo e cinematografico europeo, la circolazione e la visibilità delle opere audiovisive europee, il consolidamento dell'industria audiovisiva con particolare attenzione alle piccole e medi imprese del settore, lo sviluppo del mercato in materia di digitalizzazione, ecc.

Il programma finanzia diverse tipologie di azioni: dalla formazione e sviluppo delle competenze degli operatori nel settore audiovisivo, allo sviluppo e produzione di opere audiovisive europee, dalla distribuzione e diffusione delle opere audiovisive, alla promozione della circolazione, ecc.

Il programma MEDIA si rivolge ai soggetti che operano nel settore audiovisivo: scuole di cinema e televisione, enti specializzati di formazione, società di produzione indipendenti, società di distribuzione, emittenti televisive, società specializzate nel multimedia, gestori di sale cinematografiche.

La Commissione Europa pubblica più volte durante l'anno i bandi per la selezione dei progetti, in attuazione delle diverse linee di intervento del programma MEDIA. Il soggetto responsabile della gestione del programma è l'Agenzia Esecutiva per l'Istruzione, la Cultura e gli Audiovisivi (EACEA).

Informazioni e link utili: sito web del Programma MEDIA; Antenna Media Torino; MEDIA Desk Italia

Nessun commento:

Posta un commento