lunedì 30 marzo 2009

Fondi UE in materia di "Libertà, sicurezza e giustizia"

I programmi comunitari in materia di libertà, sicurezza e giustizia: i fondi UE stanziati per questa priorità ammontano fino a 7.554 milioni di euro per la programmazione comunitaria 2007-2013, allo scopo di:1) rafforzare i diritti fondamentali; 2) sostenere la lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata; 3) favorire la cooperazione in materia di immigrazione e nel campo giudiziario.

Solidarietà e gestione dei flussi migratori
Obiettivo specifico: promuovere la cooperazione per una migliore gestione dei flussi migratori nell'Unione Europea. Link alla pagina web del Programma Quadro "Solidarietà e gestione dei flussi migratori"

Fondo per le frontiere esterne: controllo e sorveglianza delle frontiere e politica dei visti.
1.820 milioni di euro

Fondo Europeo per i rimpatri: rimpatrio dei cittadini di paesi terzi che si trovano illegalmente nel territorio dell'Unione Europea.
676 milioni di euro (2008-2013)

Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi: integrazione nel paese europeo ospitante di persone che vi soggiornano legalmente.
825 milioni di euro

Fondo europeo per i rifugiati: sostegno agli sforzi dei Paesi dell'UE per accogliere rifugiati e sfollati; istituzione di procedure d'asilo comuni.
628 milioni di euro (2008-2013)

Diritti fondamentali e giustizia
Cooperazione giudiziaria su larga scala in materia penale, civile e commerciale, rispetto dei diritti fondamentali, lotta alla violenza e prevenzione dell'uso di droghe.
Lotta contro la violenza (Daphne III): 117 milioni di euro
Prevenzione ed informazione in materia di droga: 21 milioni di euro
Diritti fondamentali e cittadinanza: 97 milioni di euro
Giustizia penale: 199 milioni di euro
Giustizia civile: 109 milioni di euro
Link Programma Quadro "Diritti fondamentali e giustizia"

Sicurezza e tutela delle libertà
Ricerca di una cooperazione efficace nella lotta contro il terrorismo, la criminalità organizzata e la criminalità comune, promozione di una “intelligence” su scala europea, per una maggiore sicurezza dei cittadini europei. Clicca sulla pagina del programma quadro "Sicurezza e tutela delle libertà"

Azioni di prevenzione, preparazione e gestione delle conseguenze in materia di terrorismo
139 milioni di euro
Prevenzione e lotta contro la criminalità: 606 milioni di euro

Link al sito della Commissione Europea sulle  opportunià di finanziamenti comunitari in materia di giustizi, libertà e sicurezza per il periodo 2007-2013

Nessun commento:

Posta un commento

Banca dati ricerca partner progetti europei




Iscriviti gratis alla Newsletter FC