Banca dati ricerca partner progetti europei




Iscriviti gratis alla Newsletter FC

mercoledì 25 marzo 2009

Fondi UE per la crescita e lo sviluppo sostenibile

Nell'ambito della priorità “crescita sostenibile, competitività e coesione” i fondi comunitari che l'UE stanzia per il periodo 2007 2013 ammontano fino a 433 miliardi di euro, destinati tra l'altro ai seguenti obiettivi specifici: 1) promuovere l'innovazione e la ricerca, l'istruzione, la mobilità; 2) rafforzare le potenzialità economiche in tutta l'Unione.

    Il Programma punta a sostenere l'accrescimento delle capacità di ricerca e di innovazione dell'UE, favorire il sostegno ai ricercatori ed alle loro idee, promuovere la cooperazione transforntaliera in materia di ricerca e sviluppo.
    53 miliardi di euro

    Programma “Competitività e innovazione”
    La finalità generale del programma è quella di stimolare la produttività europea, la capacità di innovazione e la crescita sostenibile.
    3,6 miliardi di euro

    Programma per l'apprendimento permanente LLP Lifelong Learning Programme
    Favorire una maggiore mobilità ed intensificazione dei legami tra gli istituti che operano nel settore dell'istruzione e della formazione. Il programma quadro interviene principalmente attraverso quattro programmi specifici: Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig.
    6,9 miliardi di euro

    Progress: occupazione e solidarietà sociale
    Il programma introduce incentivi all'occupazione, alla lotta alla discriminazione, a favore della parità di genere tra uomini e donne, misure di sostegno per l'inclusione sociale.
    743 milioni di euro

    Reti transeuropee
    Reti ad alte prestazioni per la mobilità sostenibile delle persone, delle merci e dell'energia.
    8 miliardi di euro

    Marco Polo
    Sviluppare l'interconnessione tra i diversi modi di trasporto merci; ridurre la congestione delle strade e tutelare l'ambiente.
    450 milioni di euro

    Galileo
    Sistema mondiale di radionavigazione e posizionamento via satellite a fini civili.
    3 miliardi di euro

    Dogana 2013
    Obiettivo generale del programma è quello di migliorare la sicurezza dei cittadini europei, agevolare il commercio, impedendo nel contempo pratiche commerciali illecite e/o sleali.
    324 milioni di euro

    Fiscalis 2013
    Promuovere e rafforzare la cooperazione tra le amministrazioni fiscali; sostenere la lotta contro le frodi fiscali e migliorare l'applicazione delle norme vigenti.
    157 milioni di euro

    Nessun commento:

    Posta un commento