martedì 21 luglio 2009

Sviluppo rurale: approvati i nuovi GAL

finanziamenti sviluppo rurale
Approvati i nuovi GAL (Gruppi d'Azione Locale) che saranno i soggetti responsabili dell'attuazione dei PSL (Piani di Sviluppo Locale) ai sensi dell'Asse IV Approccio Leader del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 (per approfondimenti vedi il seguente post): 16 GAL in tutta la Regione con uno stanziamento complessivo di 65 milioni di euro.


E' l'occasione per ringraziare tutte le persone che hanno partecipato e collaborato ai seguenti due progetti ammessi e finanziati:

Gal del Lario - Il Piano di Sviluppo Locale del GAL Lario promosso dalle due Comunità Montane del Lario Intelvese e del Triangolo Lariano interessa i 58 Comuni in Provincia di Como con una popolazione di oltre 102.000 abitanti. La finalità generale del piano è quella di promuovere la qualità della vita e lo sviluppo rurale e dei territori montani, attraverso quattro obiettivi specifici: 1) promozione delle agro-energie e dell’uso delle fonti di energie rinnovabili; 2) promozione del turismo rurale; 3) diversificazione delle attività agricole; 4) sviluppo delle risorse umane.

Gal Golem - Il Piano di Sviluppo Locale interessa 28 comuni appartenenti alla Comunità Montane del Sebino Bresciano e della Valle Trompia in Provincia di Brescia con una popolazione di circa 150.000 abitanti. La strategia di sviluppo rurale del GAL Golem si focalizza su due priorità: 1) sostenere un nuovo ruolo e modello di agricoltura di qualità (con particolare attenzione alla valorizzazione delle produzioni agro-alimentari tipiche); 2) promuovere la salvaguardia e valorizzazione delle risorse ambientali e del patrimonio rurale anche ai fini turistici.

Per consultare alcuni grafici e tabelle sulla graduatoria regionale clicca qui oppure per scaricare il decreto regionale visita il sito della Direzione Agricoltura della Regione Lombardia

1 commento:

Banca dati ricerca partner progetti europei




Iscriviti gratis alla Newsletter FC