giovedì 20 maggio 2010

Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus Giovani Imprenditori
Il programma Erasmus per Giovani Imprenditori è il programma di scambio dell'Unione Europea che si propone di aiutare nuovi imprenditori ad acquisire le competenze necessarie per gestire una nuova impresa offrendo loro la possibilità di trascorrere del tempo in un altro paese europeo presso un imprenditore già affermato.

Il bando finanzia due tipologie di azioni: 1) progetti promossi da organismi intermedi per facilitare la mobilità dei nuovi imprenditori; 2) selezione di un ente per il supporto, coordinamento e messa in rete degli organismi intermedi promotori di progetti di mobilità dei giovani imprenditori.


Soggetti ammissibili: enti pubblici e/o privati che operano nel campo dei servizi alle imprese, compresi enti pubblici con competenze in materia di attività economiche, piccole e medie imprese, ecc.; Camere di commercio, associazioni imprenditoriali, organismi pubblici o privati che offrono servizi alle imprese, ecc.
Sono ammissibili progetti individuali o in partenariato, con  almeno due organismi dallo stesso o da diversi Stati Membri dell'UE.
Contributo comunitario: fino al 90% delle spese ammissibili, con un massimale di 180mila euro per progetti in partenariato (150mila, per progetti individuali).
Durata progetti: al massimo 21 mesi
Risorse stanziate: 4,3 milioni di euro
Scadenza: 28 giugno 2010

Post correlati Erasmus per giovani imprenditori - bando 2009
link ERASMUS per giovani imprenditori - bando 2010