mercoledì 1 settembre 2010

Programma Cultura 2007-2013

Bandi Cultura
Obiettivo generale del Programma Cultura 2007-2013 è quello di contribuire alla crescita della cittadinanza europea attraverso la promozione della cooperazione in Europa, la valorizzandozione delle caratteristiche culturali comuni grazie al patrimonio condiviso ed alla ricca diversità culturale.

In particolare il Programma Cultura persegue i tre obiettivi specifici seguenti:
  1. promuovere la mobilità transfrontaliera degli operatori nel settore culturale;
  2. promuovere la circolazione transnazionale dei beni culturali e di produzione artistica, e
  3. favorire il dialogo interculturale.
Per il raggiungimento di questi obiettivi, il programma sostiene tre tipologie di attività:
  1. Sostegno ad attività culturali: finanzia progetti di cooperazione pluriennali (6 partner di Paesi diversi, di durata 3-5 anni); azioni di cooperazione (3 partner di Paesi diversi, di durata fino a 2 anni); attività speciali di scala europea (premi, capitali europee della cultura, ecc.);
  2. Supporto per enti ed organismi culturali a livello europeo: incoraggiare gli scambi culturali tra le organizzazioni di diversi paesi europei, identificare la comunità artistica europea esigenze, ecc.
  3. Sostegno ad attività di informazione e comunicazione, analisi e diffusione dei risultati delle attività e/o progetti connessi al programma Cultura e la sua attività in vari modi.
Il Programma dispone di una dotazione finanziaria di 400 milioni di euro per il periodo 2007-2013.

Le procedure di selezione dei progetti prevedono la pubblicazione di bandi annuali gestiti dall’Agenzia Esecutiva Europea per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) per conto della DG Istruzione e Cultura della Commissione Europea.

La Guida al Programma Cultura (2007-2013) oltre a descrivere la finalità e gli obiettivi specifici del Programma, le misure di attuazione del Programma, le tipologie di attività finanziabili, contiene tutte le informazioni essenziali per la presentazione di progetti a valere sulle diverse misure/opportunità di finanziamento previste dal Programma, comprese le scadenze fisse per la presentazione delle proposte progettuali.

Siti internet di riferimento:
Pagina web del Programma Cultura 2007-2013;
Direzione generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea;
Agenzia Esecutiva Europea per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA);
Punto di Contatto Nazionale del Programma Cultura.

Nessun commento:

Posta un commento

Banca dati ricerca partner progetti europei




Iscriviti gratis alla Newsletter FC