mercoledì 27 ottobre 2010

Contributi impianti sportivi in Piemonte

La Regione Piemonte eroga contributi regionali per lo sviluppo, il potenziamento e la qualificazione degli impianti sportivi.

Possono beneficiare dei contributi regionali, tra gli altri, gli enti locali (province, comuni, comunità montane società a partecipazione pubblica) le società ed associazioni sportive senza scopo di lucro, le parrocchie, ecc.

Le tipologie di interventi finanziabili sono specificate di volta in volta nei bandi annuali. Il bando 2009 prevedeva il finanziamento delle seguenti tipologie di interventi:

  • interventi per la messa a norma, ampliamento e diversificazione degli impianti sportivi (compresi gli interventi volti all’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso agli impianti, interventi di adeguamento igienico - sanitario e per la sicurezza, ecc.)
  • interventi per la realizzazione di spazi attrezzati per gli sport all’aria aperta (arrampicata, parapendio, mountain-bike, canoa, piste ghiaccio temporanee, ecc.).

Le agevolazioni regionali consistono in contributi a fondo perduto e/o contributi in conto interessi, con modalità ed intensità di aiuto differenti a seconda delle tipologie di interventi e dei soggetti beneficiari.

Ad esempio,
  • per gli enti locali possono essere concessi contributi in parte a fondo perso (fino al 40% delle spese ammissibili per interventi fino a 150 mila euro) ed in parte in conto interessi (abbattimento tasso del 2% per il restante 60% tramite muto presso l’Istituto per il Credito Sportivo);
  • per le società ed associazioni sportive, contributi a fondo perso fino al 40% delle spese ammissibili (con un massimale di 70 mila euro) oppure un contributo in contro interessi del 1,5% per interventi fino a 100 mila euro.
Il bando al momento è chiuso.
Forse ti potrebbe interessare anche il post "Mappa dei contributi regionali per gli impianti sportivi" in altre regioni.

Normativa di riferimento:
Legge Regionale 93/95 “Norme per lo sviluppo dello sport e delle attività fisico-motorie”.
Legge Regionale 18/2000 “Istituzione del Fondo regionale per il potenziamento e la qualificazione degli impianti e delle attrezzature sportive”.

Informazioni:
Regione Piemonte Sport
Finpiemonte

Banca dati ricerca partner progetti europei




Iscriviti gratis alla Newsletter FC