lunedì 25 ottobre 2010

Mappa dei contributi regionali per gli impianti sportivi

Contributi impianti sportivi
La ricerca di contributi e finanziamenti, regionali o comunitari, per la realizzazione di impianti sportivi è una delle principali richieste ricevute nei mesi scorsi sul blog.

Per questo motivo ho deciso di fare una rapida ricerca sul tema, allo scopo di delineare una prima mappa delle opportunità ed agevolazioni nel settore dello sport (senza alcuna pretesa di essere completa ed esaustiva), con specifica attenzione ai contributi per l’impiantistica sportiva.


L’obiettivo di tale mappa delle opportunità è quello di fornire ai soggetti interessati e potenziali beneficiari delle agevolazioni (in primo luogo enti locali, comuni, società sportive, associazioni sportive, enti di promozione sportiva, ecc.) una “bussola” per orientarsi nell’ambito del mondo delle agevolazioni per lo sport.

Per quanto riguarda i contributi alla realizzazione di nuovi impianti o riqualificazione degli impianti sportivi esistenti, la situazione che si presenta evidenzia un quadro articolato di strumenti normativi e finanziamenti prevalentemente a livello regionale.

Quasi tutte le regioni si sono dotate di una normativa specifica di settore che si propone di promuovere lo sport quale fattore per migliorare la qualità della vita e non solo, e per questo hanno introdotto una serie di incentivi ed agevolazioni a sostegno delle attività sportive, compresa l’impiantistica sportiva.

Tale complesso di leggi e regolamenti regionali, pur nella coerenza delle finalità e dei contenuti generali, presenta criteri e modalità operative di attuazione che variano da regione a regione:
  • soggetti beneficiari,
  • tipologie di interventi ammissibili e spese finanziabili,
  • forme e percentuali di aiuti regionali, contributi a fondo perduto, oppure contributi in conto interessi,
  • procedure di presentazione delle domande (bandi annuali oppure presentazione a scadenze fisse per ogni anno, ecc.).
Da qui la necessità di raccogliere e sistematizzare in un quadro sintetico e di facile consultazione le principali agevolazioni e normative regionali nel campo dello sport.

I risultati di questa prima ricerca sono stati raccolta nella presente “mappa dei contributi regionali per gli impianti sportivi” e saranno presentati in una serie di post sul blog nei prossimi giorni, a partire dalle seguenti Regioni:

I contributi regionali per gli impianti sportivi in: