mercoledì 3 novembre 2010

Contributi impianti sportivi - Regione Lazio

La Regione Lazio promuove e sostiene la pratica delle attività sportive riconoscendone sia la funzione sociale (per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini) che la funzione economica, in termini occupazionali e di promozione turistica.

La programmazione regionale nel campo dello sport si propone, tra l’altro, di sostenere la realizzazione delle strutture necessarie allo svolgimento delle attività sportive.

In particolare la Regione interviene per il finanziamento degli impianti e delle attrezzature sportive con l’obiettivo di riqualificare la dotazione di impianti sportivi del territorio regionale, tramite la ristrutturazione e l’adeguamento degli impianti esistenti e la realizzazione di nuovi impianti.


L’iniziativa regionale prevede due tipologie di agevolazioni:

  • contributi in conto interessi ai soggetti pubblici e privati
  • contributi a fondo perso per gli enti locali.
In primo luogo, per favorire il riequilibrio territoriale e tipologico degli impianti sportivi sul territorio regionale, la regione pubblica il bando per la concessione di contributi in conto interessi su mutui stipulati con l’Istituto per il Credito Sportivo ICS.

All’agevolazione possono accedere le seguenti tipologie di soggetti pubblici e privati:
  • Enti locali
  • Federazioni sportive
  • Enti di promozione sportiva
  • Società ed Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI o affiliate ad Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.
Ai sensi del bando regionale possono essere concessi contributi per le seguenti tipologie di interventi:
  • Adeguamento degli impianti esistenti alla normativa vigente in materia di sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche
  • Recupero funzionale e manutenzione straordinaria degli impianti sportivi esistenti, ai fini di migliorarne la fruizione ed allo stesso tempo la gestione tecnico-funzionale ed economica
  • Ampliamento e potenziamento degli impianti sportivi o realizzazione di nuovi impianti specie in aree carenti, compresa la realizzazione di opere accessorie e funzionali.
L’agevolazione regionale consiste nell’abbattimento del tasso di interesse praticato dall’ICS nella misura dell’1% dello stesso, in aggiunta al contributo in conto interessi concesso dall’ICS.

I termini per la presentazione delle domande sono fissati nel bando (solitamente 30 giorni dalla pubblicazione).

Inoltre la Regione Lazio concede contributi a fondo perso, nella misura massima dell’80% della spesa ammissibile, agli enti locali per gli impianti ed attrezzature sportive.

In questo modo la regione punta a sviluppare e consolidare le possibilità di fruizione degli impianti sportivi da parte dei cittadini,in particolare bambini, anziani e disabili, attraverso il sostegno finanziario ad interventi per:
  • il completamento degli interventi di messa in sicurezza, di abbattimento delle barriere architettoniche,
  • la ristrutturazione e riqualificazione delle strutture,
  • la realizzazione di impianti polivalenti a carattere sovracomunale.
Particolare attenzione viene dedicata agli interventi che prevedano adeguati modelli di gestione, progettazioni e soluzioni innovative di intervento, attraverso l’utilizzo di materiali e tecnologie eco-compatibili.

Tali contributi a fondo perso per l’impiantistica sportiva sono destinati alle seguenti tipologie di interventi:
  • Messa a norma e abbattimento delle barriere architettoniche;
  • Completamento degli impianti sportivi esistenti;
  • Recupero e ristrutturazione degli impianti esistenti;
  • Realizzazione di nuovi impianti sportivi.
Termini e modalità presentazione delle domande:
La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata al 30 giugno 2011 (previa pubblicazione della delibera regionale che approva criteri e modalità di concessione dei contributi regionali e compatibilmente con le disponibilità di bilancio del 2011).

Normativa di riferimento
Legge Regionale 15/2002 “Testo Unico in materia di sport”

Vedi anche:
post "Mappa dei contributi regionali per gli impianti sportivi" in altre regioni.
post "Bando - Lazio: Contributi regionali per la sicurezza degli impianti sportivi".

Informazioni: Assessorato Cultura, Arte e Sport