giovedì 3 febbraio 2011

Contributi alle Regioni d'Europa per progetti di cooperazione

Quarto bando Interreg IVC
Il Programma Interreg IVC promuove lo scambio di esperienze e conoscenze tra le regioni europee con l'obiettivo di massimizzare l'impatto delle politiche di sviluppo locali e regionali, e più in generale contribuire allo sviluppo complessivo dell'Unione Europea.

A tale scopo il quarto bando concede contributi a enti pubblici (Regioni, Province, Comuni) per la realizzazione di progetti di cooperazione interregionale (in tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea) finalizzati a facilitare lo scambio di esperienze e di conoscenze tra autorità locali e regionali, a promuovere la condivisone ed il trasferimento di buone pratiche all'interno dei programmi dei Fondi Strutturali, a favorire l'incontro e lo scambio di conoscenze in determinati ambiti politici di intervento tra regioni avanzate e regioni europee con minore esperienza.

Il bando finanzia progetti nell'ambito delle due priorità tematiche del programma (innovazione ed ambiente) e rispettive sotto-tematiche:
  1. per l'innovazione: innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico; imprenditorialità e PMI; Società dell'informazione;occupazione risorse umane e formazione:
  2. per l'ambiente: rischi naturali e cambiamenti climatici; gestione delle acque; gestione e trattamento dei rifiuti; risorse naturali e biodiversità; energie e trasporti sostenibili; patrimonio culturale e paesaggio.
Il quarto bando potrà finanziare esclusivamente i progetti di iniziativa regionale.
Requisiti dei partenariati interregionali (introdotti dal quarto bando): almeno un partner da ciascuna delle quattro aree geografiche in cui è suddiviso il programma; almeno un partner proveniente dai 12 Stati Membri più recenti dell'UE.

Contributi: i contributi variano dal 75% all'85% a seconda dello Stato Membro (per i partner italiani il contributo è del 75%).
Scadenza: 1 aprile 2011 (il programma prevede una procedura di selezione in due fasi).
Risorse messe a bando: 100 milioni di euro, di cui 62 per la priorità 1) Innovazione e 38 per la priorità 2) Ambiente.

Vedi il post di introduzione al Programma Interreg IVC
Link al sito ufficiale del programma INTERREG IVC - Quarto Bando "- Inviata con Google Toolbar"

Banca dati ricerca partner progetti europei




Iscriviti gratis alla Newsletter FC