Banca dati ricerca partner progetti europei




Iscriviti gratis alla Newsletter FC

giovedì 5 settembre 2013

Fondi europei 2014-2020: Programma per il cambiamento e l’innovazione sociale

Programma per il cambiamento e l’innovazione sociale (Programme for Social Change and Innovation PSCI/ Employment and Social Innovation EaSI): si tratta del programma di riferimento dell’UE in tema di occupazione e affari sociali.

Raggiunto l’accordo per il nuovo Programma per il cambiamento e l’innovazione sociale, con una dotazione complessiva di 815 milioni di euro per il periodo 2014-2020.

Il nuovo programma comunitario raggruppa tre programmi del precedente periodo allo scopo di finanziare misure per facilitare l’accesso al microcredito e promuovere la mobilità dei lavoratori in tutta Europa.

Il programma dedicherà particolare alle soluzioni innovative per rilanciare l’occupazione e combattere l’esclusione sociale. Le altre priorità del programma comprendono: aiutare i giovani, promuovere la parità di genere, combattere la discriminazione, la disoccupazione di lunga durata e l’esclusione sociale.

Il Programma per il cambiamento e l’innovazione sociale raggruppa e sviluppa l’ambito di intervento di tre programmi già esistenti nel periodo 2007-2013, sarà articolato in tre assi complementari ed integrati (in continuità con i programmi settoriali precedenti).

  • Microcredito ed Imprese sociali (strumento per il microcredito), potrà erogare piccoli finanziamenti a favore di disoccupati o persone a rischio di disoccupazione per la costituzione e avvio di un’attività economica (lavoratore autonomo, microimpresa). Il nuovo programma Una delle novità del nuovo programma EaSI consiste nel fatto che il nuovo programma allarga l’ambito di intervento con riferimento alle imprese sociali (imprese volte in primo luogo a raggiungere finalità sociali e non solo economiche in termini di profitti).
  • EURES (European Employment Services, servizi europei per l’impiego), la rete di sportelli europei che sostiene progetti di mobilità e fornisce informazioni su opportunità di lavoro e formazione in tutta Europa. Il nuovo programma EaSi punta a consolidare la rete per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro in tutta Europa, punta a creare partenariati transfrontalieri tra i servizi per l’impiego delle regioni di confine allo scopo di promuovere e facilitare la mobilità geografica dei lavoratori.
  • PROGRESS (sotto-programma per l’occupazione e la solidarietà sociale), potrà finanziare un’ampia gamma di progetti promossi da organizzazioni, associazioni, enti pubblici che operano nel campo sociale; sostenere campagne di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica, lo scambio di informazioni e di esperienza in materia di occupazione, inclusione sociale e pari opportunità.
Programma per il cambiamento e l'innovazione sociale 2014-2020
Lo stanziamento del programma EaSI (815 milioni di euro) sarà ripartito tra i tre sotto-programmi nel seguente modo: 

Sotto-programma PROGRESS, 61%
Microcredito, 21%
EURES, 18%


Iscriviti gratis alla Newsletter FC