giovedì 10 ottobre 2013

ERASMUS+ nuovo programma europeo per l’istruzione e formazione, giovani e sport

ERASMUS + è il nuovo programma dell’Unione Europea per il periodo 2014-2020 nel settore dell’istruzione e formazione, dei giovani e dello sport

In un unico programma europeo saranno raggruppati diversi programmi del precedente periodo di programmazione 2007-2013 (Programma per l’apprendimento permanente LLP, Gioventù in azione, e 5 programmi di cooperazione internazionale nell’istruzione superiore).

Per la prima volta, inoltre, il programma comprende una linea di intervento specifica per lo sport.

L’accordo raggiunto nei mesi scorsi prevede una dotazione complessiva di circa 14,7 miliardi di euro per il programma ERASMUS + nei prossimi sette anni.

Con il programma ERASMUS+ l’Unione Europea intende aumentare il proprio sostegno nel campo dell’istruzione e formazione con l’obiettivo di sviluppare le conoscenze, competenze e le capacità dei cittadini europei al fine di creare nuove e migliori opportunità di lavoro, contrastare la disoccupazione con particolare attenzione a quella giovanile.

A tale scopo il programma riguarda tutti i livelli dell’istruzione in una prospettiva di formazione continua per tutto l’arco della vita: dall’educazione scolastica, alla formazione professionale, dalla formazione universitaria a quella per gli adulti.


Obiettivo generale: Il programma ERASMUS+ contribuisce agli obiettivi della strategia Europa 2020 ed in particolare agli obiettivi settoriali del quadro strategico per l’educazione e formazione 2020 (ET2020), agli obiettivi specifici per la cooperazione europea nel settore dei giovani 2010-2018 ed allo sviluppo della dimensione europea dello sport. Nello specifico il programma punta a ridurre i livelli di abbandono scolastico ed allo stesso tempo intende aumentare le percentuali dei giovani studenti che completano i percorsi di educazione superiore.

Obiettivi specifici
  • Aiutare i giovani ad acquisire nuove competenze tramite periodi di studio e formazione all’estero 
  • Migliorare i livelli qualitativi del sistema formativo in Europa 
  • Aiutare gli Stati Membri a modernizzare il sistema di istruzione e formazione professionale 
  • Promuovere la partecipazione attiva dei giovani nella società 
  • Sostenere l’insegnamento e la ricerca in tema di integrazione europea 
  • Promuovere lo sport di base in tutta Europa.

Struttura del programma: Il programma ERASMUS + sarà articolato in Azioni chiave:
  1. mobilità transnazionale degli studenti, dei giovani, degli insegnanti, e del personale amministrativo 
  2. cooperazione tra enti di formazione, organizzazioni giovanili per l’innovazione e lo scambio di buone prassi
  3. supporto alle riforme politiche
  4. Azione Jean Monnet, per la ricerca e l’insegnamento sui temi dell’integrazione europea 
  5. Azione per lo sport, volta a promuovere la dimensione europea dello sport, la cooperazione a livello europeo nella lotta al doping, alla violenza nello sport, alle partite truccate, oltre a promuovere lo sport di base e l’attività fisica, la buona governance delle organizzazioni sportive, le “carriere parallele” degli atleti, ecc.

ERASMUS + Il programma riunisce in un unico strumento sette programmi del precedente periodo di programmazione nel campo dell’istruzione, formazione e giovani (Programma per l’apprendimento permanente LLP, Gioventù in azione, e 5 programmi di cooperazione internazionale nell’istruzione superiore). Il programma comprende un’azione specifica a sostegno della ricerca ed insegnamento in tema di integrazione europea (Azione Jean Monnet); ed un capitolo specifico per lo sport volto a promuovere la dimensione europea dello sport, la cooperazione a livello europeo nella lotta al doping, alla violenza nello sport, alle partite truccate, oltre a promuovere lo sport e l’attività fisica, la buona governance delle organizzazioni sportive, le “carriere parallele” degli atleti, ecc.

Iscriviti gratis alla Newsletter FC

Banca dati ricerca partner progetti europei




Iscriviti gratis alla Newsletter FC