lunedì 4 novembre 2013

Il nuovo programma europeo per la competitività delle imprese e delle PMI (COSME)

Programma europeo per la competitività delle imprese e delle PMI (COSME)
Il nuovo programma COSME fornirà supporto alle imprese europee (in particolare PMI piccole e medie imprese) per crescere e diventare più competitive sui mercati globali.

Il programma in particolare prevede strumenti finanziari per facilitare l’accesso al credito ed al mercato dei capitali da parte delle PMI.

Nello specifico il programma potrà finanziare interventi per la competitività e lo sviluppo sostenibile delle imprese, compreso il settore turistico.

Obiettivi generali del programma
  • Rafforzare la competitività e lo sviluppo sostenibile delle imprese europee, compreso il settore turistico
  • Promuovere l’imprenditorialità, la creazione e lo sviluppo delle PMI
Obiettivi specifici
  • Migliorare il quadro normativo di riferimento per la competitività delle imprese
  • Promuovere l’imprenditorialità, creare un ambiente favorevole per la nascita e sviluppo di nuove imprese
  • Facilitare l’accesso al credito per le PMI
  • Promuovere l’internazionalizzazione delle PMI e favorire l’accesso a nuovi mercati, europei e nel resto del mondo
Le azioni chiave del programma COSME per raggiungere tali obiettivi sono descritte di seguito.
Strumenti finanziari per facilitare l’accesso al credito delle PMI
Sono previsti una serie di agevolazioni finanziarie a sostengo delle diverse fasi del ciclo di vita dell’impresa, dalla creazione, alla crescita e sviluppo. Saranno gestiti dal FEI tramite intermediari finanziari selezionati nei diversi Stati Membri:
  • Partecipazione al capitale per lo sviluppo delle PMI attraverso fondi di venture capital;
  • Finanziamenti con garanzie FEI (Fondo Europeo per gli investimenti) per le PMI
Supporto all’internazionalizzazione delle PMI
Il programma fornirà supporto alle imprese per facilitare lo sviluppo delle attività nel mercato unico europeo e nel resto del mondo:
  • Servizi di informazione ed orientamento alle PMI, tramite la rete europea “Enterprise Europe Network”
  • Servizi di supporto alle PMI nei mercati extra-UE
  • Sostengo alla cooperazione industria internazionale, attraverso iniziative mirate a ridurre le differenze normative ed economiche con i principali paesi partner commerciali dell’UE.
Promozione dell’imprenditorialità
Le azioni del programma in tale ambito comprendono iniziative per la semplificazione, lo sviluppo di reti trans-nazionali, lo scambio di buone prassi.Una serie di iniziative specifiche (es. la settimana europea delle PMI, la rete delle donne imprenditrici, ecc.) sarà organizzata ogni anno a sostegno delle PMI, con particolare attenzione alle imprese promosse da giovani e donne. COSME inoltre continuerà a sostenere e consolidare il programma di scambio e mobilità dei giovani imprenditori.

Beneficiari
  • Imprese, in particolare le piccole e medie imprese, per l’accesso al credito per la crescita e lo sviluppo di imprese già esistenti
  • Nuovi imprenditori (inclusi i giovani) per la creazione di nuove imprese
  • Enti pubblici (autorità locali, regionali e nazionali) responsabili delle politiche e delle riforme nel settore delle PMI
Attuazione: La gestione del programma COSME sarà affidata al Gruppo BEI (Banca Europea per gli Investimenti e FEI) specie per quanto concerne gli strumenti finanziari innovativi per la crescita, ed all’Agenzia Esecutiva per la competitività e l’innovazione (EACI) per tutte le altre attività del programma.

COSME è il programma europeo a sostegno della competitività delle imprese, in particolare delle piccole e medie imprese. Nello specifico il programma sostiene interventi per la competitività e sviluppo sostenibile delle imprese, compreso il settore turistico; a sostengo delle nuove imprese e dell’imprenditorialità; per facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese; per sostenere l’accesso ai mercati sia dell’UE che mondiali.

Iscriviti gratis alla Newsletter FC

Banca dati ricerca partner progetti europei




Iscriviti gratis alla Newsletter FC