Banca dati ricerca partner progetti europei




Iscriviti gratis alla Newsletter FC

martedì 12 novembre 2013

Programmi europei 2014 – 2020 per l'agricoltura, la pesca, ambiente e cambiamenti climatici

Programmi europei 2014-2020 per la crescita sostenibile: risorse naturali


Nel nuovo periodo di programmazione la Politica Agricola Comune (PAC) punta a promuovere da un lato, la sicurezza alimentare, dall’altro lo sviluppo intelligente, sostenibile ed inclusivo dell’agricoltura europea e delle aree rurali. L’intervento del Fondo Europeo Agricolo di Garanzia (FEAGA) sarà focalizzato sul miglioramento della filiera agricola e alimentare al fine di allineare i prezzi dei prodotti agricoli europei ai prezzi mondiali.

Nell’ambito del secondo pilastro della PAC, il Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) continuerà a sostenere lo sviluppo economico, sociale ed ambientale nelle aree rurali, a promuovere lo sviluppo sostenibile e la tutela ambientale, promuovere lo sviluppo equilibrato tra zone urbane ed aree rurali.

Completano la lista di programmi e fondi europei per la crescita sostenibile e le risorse naturali, il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) e il Programma per l’ambiente e l’azione per il clima LIFE.

La tabella seguente riporta l’elenco dei principali programmi europei 2014 - 2020 per la crescita sostenibile: risorse naturali.


Programmi 2014-2020
Descrizione
in milioni di euro
Programmi europei per la crescita sostenibile: risorse naturali
Programma per l’ambiente e l’azione per il clima LIFE
Sarà articolato in due sottoprogrammi specifici, il primo dedicato all’ambiente (prosegue le finalità del precedente programma LIFE+) ed il nuovo programma “Azioni per il clima” volto a sostenere interventi in tema di cambiamenti climatici
3.057,2
clicca qui
PAC Politica Agricola Comune (Fondo Europeo Agricolo di Garanzia FEAGA)
La Politica Agricola Comune (PAC) è una politica tipicamente europea e rappresenta una quota rilevante del bilancio europeo. L’obiettivo della PAC è quello di creare un settore agricolo europeo moderno, sostenibile ed efficiente: da un lato promuovendo la competitività del settore agricolo e redditi agricoli adeguati, dall’altro lato preservando l’ambiente ed il paesaggio ed assicurando la sicurezza dei prodotti alimentari. La nuova PAC intende rispondere alle sfide attuali: cambiamenti climatici, degrado ambientale, equilibrio territoriale, sicurezza alimentare, crescita sostenibile, aumenti dei prezzi, ecc. e punta a contribuire agli obiettivi della strategia Europa 2020. La struttura della PAC attuale è articolata su due pilastri: il primo pilastro continuerà a fornire aiuti diretti agli agricoltori e sostenere le misure di mercato , finanziate direttamente dal bilancio UE.
277.851
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)
Il FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale) finanzia i programmi di sviluppo rurale (PSR regionali e nazionali) che rappresentano il secondo pilastro della PAC. Gli Stati Membri elaborano e cofinanziano i programmi e le misure dei PSR sulla base delle esigenze nazionali e regionali specifiche, tenendo conto delle priorità dell’Unione Europea. In tal modo il FEASR punta a migliorare la competitività dei settori agricolo e forestale, a promuovere la diversificazione delle attività economiche nelle aree rurali e migliorare la qualità della vita nelle zone rurali, allo stesso tempo il FEASR concorre al perseguimento degli obiettivi di coesione.
84.936
Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP)
Il FEAMP è il nuovo fondo per la politica marittima e della pesca dell'UE per il periodo 2014-2020. Obiettivi del nuovo Fondo: sostenere i pescatori nella transizione verso una pesca sostenibile; sostenere le zone costiere e promuovere la diversificazione delle attività economiche; sostenere progetti per la creazione di nuovi posti di lavoro e per migliorare la qualità della vita nelle regioni costiere europee; facilitare l’accesso ai finanziamenti
6.574

Per conoscere gli altri programmi clicca sui link seguenti.

Iscriviti gratis alla Newsletter FC