martedì 29 ottobre 2013

Programmi europei 2014 – 2020 per la coesione economica, sociale e territoriale

Programmi europei 2014 – 2020 per la coesione economica, sociale e territoriale


In questo gruppo rientrano i cosiddetti fondi strutturali comunitari (FESR Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, FSE, Fondo Sociale Europeo) e il Fondo di Coesione, il cui obiettivo principale è quello di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale tra le regioni e gli Stati Membri dell’Unione Europea, concentrando le risorse nelle regioni meno sviluppate.

La politica di coesione è il principale strumento dell’Unione Europea per gli investimenti per la crescita e l’occupazione a livello europeo e per le riforme strutturali a livello regionale.

Rappresenta una quota significativa degli investimenti pubblici in Europa, contribuisce a rafforzare il mercato interno e svolge un ruolo fondamentale nella promozione della crescita economica, dell’occupazione e della competitività.

La politica di coesione concorre al perseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 (link al post) per la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva in tutta l’Unione Europea.

L’obiettivo generale della politica di coesione, tramite FESR, FSE e Fondo di Coesione, è quello di "investire per la crescita e l’occupazione" (suddiviso in quattro tipi di Regioni: convergenza, in transizione,  competitività e periferiche) e di promuovere la "cooperazione territoriale Europea".

Completano la rassegna di programmi europei per la coesione economica, sociale e territoriale, l’iniziativa europea a favore dell'occupazione giovanile (Youth Employment initiavie YEI) ed il Fondo di aiuti europei per le persone in condizioni di estrema povertà (Fund for European Aid to the most Deprived FEAD).

Programmi 2014-2020
Descrizione
in milioni di euro
Programmi europei per la coesione economica, sociale e territoriale
Youth Employment Initiative YEI


3.000
Regioni convergenza

164.279
Regioni in transizione

31.676
Regioni competitività

49.492
Cooperazione territoriale

8.848
Fondo di Coesione

66.362
Fondo di aiuti europei per le persone in condizioni di estrema povertà FEAD
L’obiettivo generale del FEAD è quello di promuovere la coesione sociale all’interno dell’Unione Europea, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo specifico della strategia Europa 2020 di ridurre significativamente il numero di persone a rischio di povertà e di esclusione sociale.
2.810

Nota Bene: tutte le cifre sono provvisorie fino all'approvazione formale dei programmi UE.
Per conoscere gli altri programmi clicca sui link seguenti.

Iscriviti gratis alla Newsletter FC